Risorse

Home/

Manutenzione dei moduli con pompa a vuoto

La manutenzione preventiva preserva il valore dell'attrezzatura. Mantenere il modulo funzionante prolunga la vita dell'attrezzatura e contiene i costi. Il rilevamento precoce dei problemi consente di anticipare le riparazioni necessarie. I camion che non devono essere rimossi per riparazioni di vasta portata evitano interruzioni del lavoro. Si possono utilizzare formazione, analisi e ispezioni regolari per prevedere e prevenire avarie dei componenti che possono provocare guasti e rischi per la sicurezza.

Questi sono i punti principali per la manutenzione:

Come utilizzare l'attrezzatura?

Conoscendo le possibilità e i limiti dell'attrezzatura potrai trarre il massimo vantaggio da essa. Assicurati di leggere il manuale prima del primo utilizzo. Assicurati che i nuovi operatori abbiano il tempo di studiare il manuale e che siano formati da personale qualificato.
In alcuni casi servono conoscenze più specifiche sul funzionamento di un modulo o sulle modalità di manutenzione della flotta. Satellite Industries è ben lieta di condividere la propria vasta esperienza e conoscenza, da una consulenza di base a un programma di formazione su misura: vogliamo che tu possa approfittare al massimo del modulo Satellite. In caso di esigenze particolari, ti preghiamo di informare l'Area Manager della tua zona.

Manutenzione corretta: cos'è e perché?

Esistono due tipi di manutenzione. La prima è la manutenzione proattiva, mentre la seconda si chiama manutenzione reattiva (ossia riparazioni). Tenere il modulo e il camion puliti ed eseguire controlli regolari ti permetterà di stare al passo con lo stato tecnico delle macchine e buone macchine ti permettono di continuare a svolgere il tuo lavoro. Dedicando loro qualche minuto al giorno potrai prevenire guasti imprevisti. Combinando la tua esperienza e la nostra conoscenza dei componenti utilizzati, possiamo aiutarti ad approntare un programma di manutenzione di facile utilizzo.

Quale routine puoi seguire tutti i giorni?

La manutenzione preventiva dovrebbe far parte della routine quotidiana. Dedicando 10 minuti del tempo dell'operatore al giorno per eseguire interventi di manutenzione di base si possono prevenire tempi di inattività più lunghi dovuti a guasti sul camion camion rotti nel lungo termine. Un controllo quotidiano prima dell'iter di servizio abbinato al drenaggio e alla pulizia a fine giornata ti manterranno concentrato sullo stato tecnico del camion, permettendoti di pianificare riparazioni maggiori, se necessario.

Come eseguire la manutenzione delle attrezzature in alluminio?

Ogni materiale utilizzato per costruire un modulo di aspirazione a vuoto deve essere sottoposto a una manutenzione particolare. Tutti i metalli sono sensibili ai vari fluidi comuni nel nostro settore.
È estremamente importante eseguire una manutenzione adeguata e avere la giusta cura dei prodotti per allungare la vita utile dell'attrezzatura. Satellite Industries utilizza un alluminio marino, che già di per sé offre una resistenza elevata ai fluidi corrosivi. Tuttavia, è importante ricordare che una maggior cura e la manutenzione corretta miglioreranno l'aspettativa di vita del modulo in alluminio. Affinché l'alluminio possa resistere all'attacco dei materiali corrosivi, ti raccomandiamo di lavare a pressione l'interno del modulo in alluminio ogni 3 mesi. Ciò assicurerà:

  • che non rimangano sostanze chimiche intrappolate nelle fessure;
  • né componenti saldati attorno all'interno che potrebbero accelerare il processo di deterioramento dell'alluminio.

Inoltre, Satellite Industries munisce tutti i propri moduli di anodi di zinco, che sono soggetti a usura. L'anodo attrae i materiali corrosivi, deteriorandosi al posto del modulo. Tali anodi devono essere controllati ogni 6 mesi. La procedura corretta consiste nell'estrarli (svitandoli), dopo aver svuotato la rispettiva cisterna, e misurarne la lunghezza. La lunghezza totale dello zinco su un anodo nuovo inutilizzato è pari a 7,5cm.

Pezzi di ricambio originali

Prossimamente

Un'installazione sicura

Prossimamente

Contatti